Il ritorno di Petrucci. Il pilota ternano si era infortunato alla mano durante i test a Phillip Island ma finalmente è stato dichiarato idoneo per tornare in pista dal Gran Premio di Le Mans.

La KTM  prova a Brno. Il clima non ha favorito la giornata di test per la casa austriaca. Sebastian Risse, direttore tecnico del progetto, ha detto che per il momento si sono concentrati sull’elettronica e sugli pneumatici. Mika Kallio, collaudatore KTM, si ritiene soddisfatto dei progressi raggiunti nonostante il brutto tempo.

Adolescenza rubata. Nel 2014 Jack Miller si è giocato il titolo in Moto3 fino alla fine con Alex Marquez. Già a metà stagione l’australiano aveva accettato l’offerta di fare il grande salto in MotoGP. A Miller è sfuggita la soddisfazione di ottenere il titolo ma lo aspettava un futuro interessante con la Honda Open del team LCR di Lucio Cecchinello.

Dopo quattro gare dall’inizio della seconda stagione in MotoGP, Livio Suppo, team manager di Honda, ha detto che “l’esperimento Miller” non si ripeterà. D’altronde, quella fase intermedia che nella vita si chiama adolescenza nel motociclismo si chiama Moto2 e se esiste un motivo ci sarà…

Dal 2016 l’australiano è passato al team Marc VDS e ha rinnovato con Honda per altri tre anni. Il manager torinese ha precisato che Miller ha lo stesso motore e lo stesso telaio della moto ufficiale e che gli daranno il tempo necessario per crescere e per imparare a domare la GP ma per il momento non ha possibilità di passare al team ufficiale.

Ducati sotto tono. La moto di Borgo Panigale ha ufficializzato che per il prossimo biennio avrà Jorge Lorenzo, uno dei piloti più forti del momento perché l’obiettivo è tornare a vincere un titolo. Peccato però che la GP16 non stia ancora ottenendo i risultati desiderati.

Cadalora-Rossi, la coppia che non può deludere. Molti top rider della classe regina hanno degli ex piloti come consulenti e preparatori. Valentino Rossi ha deciso di ingaggiare un coach dopo 16 anni in classe regina e il nome non è stata affatto casuale. Il prescelto del Dottore si chiama Luca Cadalora 3 volte campione del mondo (in 125cc e in 250cc) ed ex pilota Yamaha. La sua missione è quella di accompagnare Valentino Rossi a vincere quel 10° titolo. A GPOne.com, Cadalora ha raccontato com’è lavorare con uno dei piloti più forti del motociclismo e lo ha paragonato alle grandi leggende delle due ruote: “È concentrato sull’obiettivo come lo era Eddie Lawson, estroso in pista e fuori come Kevin Schwantz, capace di improvvisare come Wayne Rainey, ed anche duro, tenace come Mick Doohan”.

I protagonisti delle serie tv più amate di solito arrivano dagli Stati Uniti, questa volta invece, arriva da Tavullia. Stiamo parlando di Valentino Rossi, uno dei piloti più forti delle due ruote e tra gli sportivi più carismatici. Nella serie, insieme al Dottore, ci saranno le persone a lui più vicine come il padre Graziano, lo storico amico Uccio e il team manager Lin Jarvis. Oggi è stato pubblicato il trailer della serie che sarà visibile su YouTube.

Alette si, alette no… La soluzione proposta dal sito inglese crash.net è quella di far decidere alla MSMA per stabilire, una volta per tutte, se le alette potranno continuare a essere montate sulle MotoGP. Corrado Cecchinelli, supervisore e responsabile degli aspetti tecnici del moto mondiale, difende il lavoro che c’è stato dietro lo sviluppo e la nascita delle tanto discusse alette introdotte dalla Ducati e poi copiate da tutti nella classe regina.

 Il sito spagnolo soymotero.net  ha inter vistato un ingegnere per capire meglio il ruolo delle alette.

–          Aerodinamica: alleggeriscono la parte anteriore della moto. Secondo il calcolo dell’ingegnere, andando a 350km/h il pilota guadagna circa 80kg di peso in meno da spostare

–          Anti-wheelie: quando la moto rallenta, gli alettoni diminuiscono la pressione sulla ruota anteriore rendendo la frenata più armoniosa

–          In caduta: non creano differenze perché il pilota, spostando il suo peso, annulla l’effetto aerodinamico delle alette

–          Frenata: aumentano il grip

Annunci